Il dolore della morte che lascia spazio alla riaffermazione della vita. E il ricordo di chi non vi è più destinato a farsi memoria imperitura.
Il Comune di Olgiate Olona, per sentire ancora più vicino al suo cuore tutti i suoi concittadini che non sono riusciti a vincere la battaglia contro il virus di Wuhan, ha deciso di costituire un monumento in collaborazione con l’associazione Iris.
“Il progetto – spiega il comune in una nota- prevede la posa di un esemplare di Pawlonia Tormentosa Ibrida per ogni vittima realizzando così un duraturo monumento naturale, impiegando una specie di albero dotato di eccezionali capacità di purificare l’aria”.
Albero, simbolo della vita e del suo continuare per eccellenza. Nel segno della speranza e nonostante tutto.
La cerimonia di piantumazione è stata fissata per sabato 21 Novembre alle 9 al parco di via Morelli.
“Il virus- spiega ancora il comune- ha privato i malati del respiro e l’amministrazione comunale vuole ricordare queste persone attraverso la messa a dimora di un albero speciale, capace di regalare respiro”. Ma non è tutto, perchè queste giovani piante, aggiunge il comune retto dal sindaco Giovanni Montano, “crescendo diventeranno un busco del respiro, un luogo verde di pace per tutti dove respirare liberamente dopo un periodo di smarrimento e preoccupazione”.
Un “Monumento” che rappresenta un inno ecologico al rapporto con la natura “capace – conclude il comune – di togliere maleficamente il respiro ma allo stesso tempo generosa nel ridonarlo in altri modi a tempo illimitato”.
A causa del contagio, soltanto il personale addetto potrà prendere parte alla cerimonia a cui idealmente si avvinceranno però tutti gli olgiatesi nella comune speranza che il momento attuale sia al più presto consegnato da un lato alle esperienze da dimenticare, dall’altro all’omaggio a chi, sconfitto dal virus di Wuhan, continua però a esserci sia pure in diversa forma di presenza.